Il gruppo Ufi Filters è una realtà operante a livello globale fondata nel 1971 che oggi dà lavoro a più di quattromila dipendenti distribuiti in 21 siti di produzione allestiti in altrettanti e diversi Paesi. Impegnato nei settori delle tecnologie di filtrazione e delle soluzioni per la gestione termica, vede i suoi prodotti impiegati nei più diversi settori industriali oltre che nel racing e nell’aerospaziale.
Il Gruppo fornisce ogni tipo di filtro e sistemi di thermal management oggi in uso nei più diversi settori, arrivando a coprire nell’auto il 98 per cento del parco macchine europeo. Ciò grazie a un costante impegno in ricerca e sviluppo teso al miglioramento della qualità e all’innovazione, affermazioni peraltro suffragata dalla presenza di tre centri di ricerca e sviluppo che danno lavoro a 250 tecnici specializzati vantando più di 280 brevetti, frutto di reinvestimenti annuali in “R&D” dell’ordine del cinque per cento del fatturato, strategia di cui si giovano sia la divisione AfterMarket sia Ufi Filters Hydraulics, società fondata nel 1992 a Bolgare, in provincia di Bergamo, per operare in maniera specifica nel settore della filtrazione oleodinamica.
Più di 30 anni di esperienza
La divisione “Hydraulics” da 30 anni progetta, produce e commercializza linee complete di filtri idraulici, elementi filtranti, ricambi ed accessori per applicazioni mobili e industriali, con l’obiettivo di creare soluzioni innovative e sostenibili nei settori della filtrazione oleodinamica. In occasione di Agritechnica 2023 le due realtà si sono presentate con uno stand congiunto e con i più recenti loro prodotti che nel caso di Ufi AfterMarket erano rappresentati dai moduli di filtrazione messi a punto in collaborazione con Fpt Industrial e il gruppo Cnh.
Superfiltri per supermotori
Fra questi il filtro blow-by del nuovo motore Fpt “Cursor 16 Tst”, il modulo di filtrazione integrato per il motore “F28”, i filtri e i pre-filtri New Holland realizzati con l’esclusivo materiale filtrante “FormulaUfi.H2O” e i filtri olio basati su materiali stratificati “FormulaUfi.Stratiiflex” e fibre sintetiche “FormulaUfi.Micron”.
Ufi Filters Hydraulics ha invece proposto i suoi prodotti più innovativi destinati al settore off road, una linea di prodotto che abbina a componenti già noti quali, per esempio, i filtri spin-on in pressione “Fpo” con elemento “Fortimax” e gli indicatori di intasamento differenziale con doppia taratura a nuove proposte quali, sempre per fare un esempio, le nuove soluzioni di filtrazione su serbatoio per la linea di ritorno “Fri”, la versione eco-friendly dell’unità di filtrazione mobile “Uow”, con elemento coreless e il nuovo elemento spin-on “Fortimax EpO37” progettato per i sistemi idraulici a bassa pressione.
Tutti prodotti realizzati sulla base di un know-how che si riflette positivamente sulla qualità dei componenti a catalogo aftermarket.
Titolo: Ufi Filters, l’unione fa la forza